chiesa battista casoria napoli

La chiesa evangelica Battista di Casoria

Pubblicato il Pubblicato in Religione e spirito

Oggi viviamo in tempi incerti, dove c’è poca chiarezza ed ognuno pensa si possa  fare  qualsiasi cosa,giusta o sbagliata che sia, senza pagare le conseguenze delle proprie azioni. Ci sono nuove paure che turbano il cuore da ogni lato.Tante persone hanno perso ogni tipo di speranza per un futuro positivo. I nostri figli vengono bombardati da chi vuole distruggere la loro vita attraverso droga,violenza ed immoralità.Per la grazia di Dio, ci sono ancora delle chiese che proclamano la verità in questa nostra società fragile.

La chiesa battista evangelica di Casoria esiste per portare gloria a Dio  in ogni cosa. Crediamo che la Sacra Bibbia sia l’unica guida divina sulla terra, e per questo motivo, i Suoi insegnamenti vengono rispettati e messi in pratica.Questa lettera d’amore contiene ogni tesoro per il nostro cuore, ogni consiglio per le nostre famiglie ed ogni indicazione per il nostro cammino.La Bibbia è una bussola celeste che Dio ci ha donato per lasciare all’umanità le chiare indicazioni su come vivere una vita vittoriosa qui sulla terra.

Noi crediamo che Gesù Cristo sia il dono per eccellenza, e Dio nella Sua infinita misericordia, ha mandato Suo Figlio a morire in croce per poi, giustificarci davanti al Suo Trono divino.Noi crediamo che solo attraverso la grazia di Dio, l’uomo può finalmente fare pace con Dio.   

La nostra fede posta in quell’ unico sacrificio è più che sufficiente per cancellare ogni peccato e riempire il cuore con ogni dono dalla mano di Dio.Ogni incontro nostro è basato sulla verità della Sua Parola .  Ogni domenica alle 10:30, nella nostra chiesa, abbiamo un tempo di adorazione attraverso canti speciali, preghiere di lode, e la predicazione potente di un messaggio dalla Bibbia.Offriamo inoltre, la possibilità ai genitori  di godere di questo tempo ,portando anche i propri figli che nel frattempo parteciperanno ad un programma speciale in locali ideati apposta per loro. Io personalmente vorrei invitarti a visitare la nostra chiesa per sperimentare personalmente la potenza di Dio e conoscere intimamente il Suo amore che soprassa ogni intelligenza umana.Che Dio ti benedica.Con amore in Cristo,Pastore, Dott. Douglas Valenzuela,Past. Gennaro Carleo, Past. Antonio Aruta

LA NASCITA DI UNA CHIESA

La Chiesa Evangelica Battista nella città di Casoria (NA) ha origine alla fine degli anni 70, in una piccola stanza di un appartamento sito in via Padova, dove pochi fratelli si riunivano per celebrare insieme il nome di Dio. Un piccolo fuoco era acceso, e nessuno di loro poteva immaginare cosa di grande sarebbe nato dalla loro ubbidienza alla Parola di Dio.“Andate e fate miei discepoli … “   Matteo 28:19-20

Nel 1978 un nuovo missionario americano (Past. Douglas Valenzuela) arrivò a Napoli per servire il Signore in qualche chiesa, e in quel periodo, nella Chiesa di Casoria il Past.Rohrbaugh, per ragioni di salute dovette lasciare dopo tanti anni il suo ministero pioneristico, lasciando questo piccolo gruppo di credenti senza una guida.

Il Past. Douglas Valenzuela, così decise insieme con sua moglie Diana, di prendersi cura di fratelli.Nel corso degli anni che si successero fino ad oggi, il Past. Douglas Valenzuela è diventato un grande strumento nelle mani di Dio e una fonte di grandi benedizioni per tantissime persone e famiglie che, tramite la sua testimonianza e il suo zelo nel predicare il messaggio di salvezza in Cristo Gesù, hanno aperto il loro cuore all’infinito amore di Dio.

Nel 1980 i fratelli di allora, lasciarono quell’appartamento per fittare (con grandi sforzi economici), un “locale più grande” per svolgere tutte le attività che nel frattempo crescevano (scuola domenicale).L’anno successivo si convertono alcuni giovani, tra cui due ragazzi, Gennaro Carleo e Marco Scarpati, i quali senza saperlo, sarebbero presto diventati strumenti nelle mani del signore, e usati per un compito speciale nel futuro della chiesa.

Nel 1984 e 1985 ci furono 2 Campagne Evangelistiche dove centinaia di persone si convertirono e incrementarono il numero di fratelli nella giovane comunità, che a grandi passi si apprestava ad impegnarsi oltre misura in un’impresa che andava aldilà delle sue forze e delle sue aspettative: Dare vita alla Costruzione di una Chiesa. Nel 1988, dopo tante preghiere e tanta tenacia verso le autorità della città di Casoria da parte del Past. Douglas, prendeva vita il progetto di costruire una grande chiesa capace di accogliere al suo interno 400 persone. Il progetto era assolutamente senza precedenti in Italia, soprattutto per il fatto che sicuramente era la prima volta che un comune avrebbe dato in comodato d’uso un suolo per costruire una “Chiesa Evangelica”.

Dio aveva intenzione di meravigliarci con i suoi miracoli, e quelli che vedemmo in quei mesi ci lasciarono senza parole …Nel 1990 la comunità si spostò nella nuova struttura anche se parzialmente costruita, dove presero il via tanti ministeri per ogni fascia di età.Il Nido, la Scuola Domenicale, il Club (incontri per ragazzi dagli 11 ai 14 anni), il Clan (incontri per ragazzi dai 15 ai 17 anni), il Gruppo Giovani, e altro ancora.

Nel Gennaio 1998, Gennaro Carleo e Marco Scarpati, alla presenza di rappresentanti dell’A.E.B.I. (Associazione Evangelica Battista Italiana), del Past. Douglas Valenzuela e di tutti i fratelli della chiesa, vengono consacrati all’attività pastorale, lasciando il loro lavoro secolare per servire Dio a tempo pieno, con il sostegno economico della chiesa stessa.

Nel Settembre 1998, per la prima volta nella sua storia, la chiesa di Casoria esce fuori dai suoi confini e da vita ad una Campagna Evangelistica sotto una grande tenda, della durata 40 giorni nella città di Arzano (5 Km da Casoria). Subito dopo quell’evento, e viste le benedizioni di Dio nella conversione di centinaia di cuori, si prese atto della necessità di avere un’altra testimonianza Battista, proprio nella città di Arzano.

Nel 1999, dopo un attento momento di riflessione e di preghiera, Dio mise nel cuore delle guide della chiesa e poi anche quello dei fratelli, il bisogno di operare “Una Santa Divisione”, per consentire la nascita della Chiesa Battista ad Arzano. Tante famiglie che parteciparono alla costruzione della Chiesa a Casoria, ora in ubbidienza al mandato divino, scelsero di essere usati da Dio in questa nuova avventura.Nel 2003, ancora con il cuore pieno di gioia per quanto il Signore stava facendo per la nuova chiesa di Arzano, guardando in avanti agli anni che si delineavano, c’era e c’è ancora nel cuore il desiderio di costruire una nuova chiesa ad Arzano, sul modello di quella di Casoria, così ci mettemmo alla ricerca di un terreno dove fosse possibile costruirla, e si presentò l’occasione che faceva al caso nostro… 5.000 mq sulla strada provinciale di Arzano-Grumo. Abbiamo anche nel corso di questi anni presentato svariati progetti di costruzione, ma ancora non abbiamo ricevuto una risposta in merito da parte delle autorità comunali di Arzano.

Noi, comunque, siamo ancora fiduciosi nel Signore.Attualmente,Gennaro Carleo, svolge la sua mansione di pastore nella chiesa a Casoria, coadiuvato da Tony Aruta, una testimonianza verace e incisiva; mentre Marco Scarpati,svolge attualmente la mansione di pastore nella chiesa ad Arzano, coadiuvato da Tito Castaldo, anch’egli testimone efficace nel campo del Signore.Il Past. Douglas Valenzuela è ancora li, pronto a dare tutto se stesso affinché l’opera di Dio non si fermi e dia sempre i suoi frutti migliori.