Flavia Piccinni prevale sugli altri per il Campiello Giovani con il suo “Non c’è tutto nei romanzi”

Pubblicato il Pubblicato in Arte e cultura

La diciannovenne Flavia Piccinni di Lucca (ma nata a Taranto) con il suo “Non c’è tutto nei romanzi” vince il X. Premio Campiello Giovani. E’ la storia di una ragazza che difende la propria autonomia nei confronti della famiglia, degli adulti, del richiamo delle nuove tecnologie che la assediano. C’è anche un professore che si innamora di lei e decide di togliersi la vita, una vicenda in qualche modo esattamente speculare al romanzo di Antonio Scurati, in cui uno studente fa fuori quattro componenti di una giuria d’esame. Lei non ha letto “Il sopravvissuto”, invece adora i libri della vincitrice dello scorso anno, Paola Mastrocola, sia “Una barca nel bosco”, sia il fotunato “La scuola raccontata al mio cane”.

Flavia Piccinni, vincitrice del Premio Campiello Giovani 2005, con Non c è tutto nei romanzi Flavia Piccinni, vincitrice del Premio Campiello Giovani 2005, con Non c è tutto nei romanzi Piergiuseppe Esposito con Gianni Celati (finalista Premio Campiello Giovani) Copertina del volumetto dei vincitori X.Campiello Giovani (Michienzi, Piccinni, Scerrato, Sergi)

Flavia si è imposta sugli altri quattro finalisti – Piergiuseppe Esposito (Lugano, Canton Ticino, “Con un biglietto di sola andata”), Daniele Michienzi (Lombardia, “Sotto la cenere”), Giulia Scerrato (Lazio, “Occhi senza passato”) e Francesco Sergi (Bellinzona, Canton Ticino, “Vizi, devianze, abiezioni”) – ma soprattutto sugli oltre 300 giovani tra i 15 e i 20 anni che quest’anno si sono iscritti al concorso, grazie anche alla mobilitazione degli istituti italiani di cultura all’estero. Un risultato che è stato salutato con particolare favore dal presidente dei giovani imprenditori del Veneto, Gaetano Marangoni, dal presidente della giuria, Lorenzo Mondo, e dal segretario generale della cultura della Regione Veneto, Angelo Tabaro, intervenuto in rappresentanza del Presidente Galan.

Sala stampa 43. Premio Campiello Premio Campiello Letteratura 2005

Vedi altri nostri servizi nelle riviste di aidanetwork.com

Scurati e Roveredo vincitori del 43. Premio Campiello ribaltano le votazioni della Giuria tenutesi a Padova nel giugno scorso del 18 settembre 2005 (asiac.info)

Il Premio Campiello 2005: 11 giugno a Padova e il 17 settembre a Venezia… del 13 aprile 2005 (AIDANEWS.it)
Celati, Scurati, Cavalli, Nigro, Roveredo finalisti del 43.Premio Campiello… dell’11 giugno 2005 (Galleria Solo Arte)
La cinquina del 43.Premio Campiello con Cavalli, Celati, Nigro, Scurati… del 12 giugno 2005 (ASIAC.info)
Scelti a Padova i cinque romanzi finalisti del 43. Premio Campiello di… del 16 giugno 2005 (AIDANEWS.it)
43.Premio Campiello: sabato 17 settembre al Teatro La Fenice per il tr… 43.Premio Campiello del 17 settembre 2005 (AIDANEWS.it)
Al Gran Teatro la Fenice gran finale per incoronare il vincitore del Premio Campiello… del 17 settembre 2005 (AIDANEWS.it)
43.Premio Campiello Letteratura: ex aequo Roveredo con “Mandami a dire… del 18 settembre 2005 (Galleria Solo Arte)