prelievo di soldi all'atm bancomat

Vantaggi del pagamento con bancomat rispetto al contante

Pubblicato il Pubblicato in Varie

Le analisi e le discussioni su quale forma di pagamento scegliere è ormai oggi un tema molto dibattuto. Le scelte legislative degli ultimi anni hanno cercato di rendere sempre più limitato l’uso del denaro contante a scapito di altre forme di pagamento.

Vediamo quali sono i vantaggi del pagamento con il bancomat rispetto al denaro contante.

Le scelte del legislatore nel corso degli ultimi anni sull’uso del contante

Per comprendere i vantaggi garantiti dell’utilizzo del Bancomat è importante guardare cosa ha previsto e prevede la legge per l’utilizzo del contante. Negli ultimi dieci anni le modifiche legislative si sono tutte indirizzate verso il contrasto dell’utillizzo del denaro contante.

Partendo dal limite minimo fissato dal governo Monti in 1.000 euro per i pagamenti in contanti si è arrivati oggi ad avere una soglia massima di pagamenti possibili in contante di 3.000 euro. L’idea di fondo del legislatore è di limitare le transazioni in denaro contante per contrastare la possibile evasione ed avere una tranciabilità dei pagamenti.

Le ultime norme introdotte nel 2017 hanno riguardato anche gli assegni ed i libretti al portare. Difatti secondo le norme antiriciclaggio oggi è vietato trasferire del denaro contante o titoli al portare tra i privati, quindi anche gli assegni senza indicazione del beneficiario, senza utilizzare le banche per importi pari o superiori ai 3.000 euro.

Gli importi superiori a dovranno quindi utilizzare dei metodi che garantiscano la tracciabilità delle somme. Gli assegni bancari, circolari e postali superiori ai 1.000 euro devono contenere oltre la data, il luogo, l’importo, la firma anche la specifica del beneficiario con la clausola non trasferibile. Le violazioni di tali norme comportano delle sanzioni che possono variare dai 3.000 sino ai 50.000 euro.

Tali normative molto più stringenti stanno cercando sempre di più di ridurre l’uso del contante nel nostro Paese, uniformando sempre più le norme interne a quelle di tipo europeo. Data la sua struttura economica il nostro Paese è ancora uno di quelli per il quale l’uso del contante è ancora importante, ma le normative future dovrebbero puntare sempre di più a ridurne l’uso non solo per motivi di tracciabilità fiscale.

I vantaggi che offre il pagamento tramite il bancomat

Nonostante la presenza di alcune resistenze da parte di molti, di carattere solo psicologico secondo molti esperti, l’uso dei metodi di pagamento elettronici offre innegabili vantaggi rispetto al contante.

Il primo tipo di vantaggio riguarda la sicurezza. Difatti l’utilizzo di una carta bancomat consente di non portare con sè delle somme elevate di contante, riducendo i rischi di furti oppure di smarrimento dei portafogli. In caso si sia vittima di un furto la perdita del denaro sarà nella maggior parte dei casi perso, mentre con il bancomat chiamando la propria banca si potrà bloccarne l’utilizzo da parte di altre persone. Il pagamento che avviene tramite POS avviene sempre tramite la digitazione di un PIN personale, che è conosciuto esclusivamente dal titolare.

Il bancomat consente ancora di poter monitorare le proprie spese giorno per giorno, ottenendo anche tramite web l’estratto conto ed il saldo della propria carta.

I pagamenti che avvengono tramite il bancomat hanno il vantaggio di essere gratuiti ed ogni utilizzatore ha l’opportunità di scegliere nel mercato il miglior modello che più si adatta alle proprie esigenze.

I pagamenti tramite bancomat risultano molto comodi anche se ci si sposta all’estero. Nei Paesi dell’Unione in particolare si possono prelevare e pagare presso ogni tipo di sportello o esercizio convenzionato. In questo caso i costi da sostenere, se previsti dal contratto della banca, sono minimi e sempre comunque tendenti a ridursi nel corso degli anni.

Un ulteriore vantaggio nel pagare con il bancomat è quello di poter fare gli acquisti online per tutti i tipi di pagamenti virtuali.
L’ultimo grande vantaggio riguarda la riduzione da aprile di quest’anno delle commissioni interbancarie per i pagamenti che avvengono tramite il POS. Le commissioni infatti non potranno mai superare lo 0,2% della transazione per il bancomat.

Tutti questi vantaggi rendono i pagamenti effettuati tramite bancomat comodi, veloci, sicuri ed economici. Lo standard di sicurezza raggiunto a cui si sommano anche le garanzie assicurative di cui sono dotate le carte bancomat sugli acquisti, consento anche di far ricorso nel caso in cui i prodotti ottenuti non siano conformi a quelli che sono originariamente acquistati.