carnevale di venezia

Carnevale di Venezia 2007: 75.000 arrivi

Pubblicato il Pubblicato in Arte e cultura, Vacanze e turismo

La centrale operativa della Polizia municipale ha reso noti i dati definitivi relativi agli arrivi di oggi, domenica 11 febbraio, sulla base delle segnalazioni pervenute sino alle ore 17. Vesta ha comunicato che erano transitati per i varchi Ztl 210 autobus, mentre la Polizia municipale del Comune di Cavallino Treporti ha riferito che ai parcheggi di Punta Sabbioni erano giunti circa 250 autobus; circa 2.600 invece gli arrivi con automobili ai vari parcheggi di Venezia – Piazzale Roma e Tronchetto, dove sono giunti anche oltre 100 camper.

Orologio guasto della stazione di Santa Lucia Stazione dei treni, binari e aiuole Stazione dei treni di Santa Lucia, vendita abbonamenti nella bottega di souvenir

Actv ha trasportato dalla terraferma verso Venezia oltre 13.000 persone, mentre gli operatori della Polizia municipale hanno segnalato un fortissimo afflusso di persone in arrivo con il treno. Il dato stimato di arrivi via ferrovia, in assenza di dati ufficiali di Trenitalia e sulla base di esperienze relative ad analoghe manifestazioni, è di oltre 25.000 passeggeri. Sulla base di tali dati, la centrale operativa della Polizia municipale stima in circa 75.000 gli arrivi a Venezia per questa prima domenica di Carnevale.

Il notevole afflusso di persone ha fatto scattare il piano di sensi unici pedonali, attivati dagli operatori della Polizia municipale, nei momenti di maggior traffico, alle Mercerie, in Spadaria, a San Salvador, al Ponte del Lovo, in calle San Basso, ai ponti della Paglia e della Canonica, a San Filippo e Giacomo.